ASCOLTA LA MIA VOCE

ASCOLTA LA MIA VOCE ODV - Cod.fisc. 92032020460 in ottemperanza alle  disposizioni in materia di pubblicazione ai sensi della L. 124/2017 di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti  o vantaggi economici di qualunque genere da amministrazioni pubbliche o partecipate  

rende noto che nell’anno 2020 ha ricevuto i seguenti contributi:  

Ente erogatore: Comune di Capannori  

Progetto “Bottega Cinquepani”, il "negozio" di alimentari per chi è in difficoltà, un aiuto per 82  famiglie  

Contributo ricevuto Euro 29.000,00  

Ente erogatore: Fondazione Banca del Monte di Lucca  

Asola e Bottone: quartieri contro le povertà  

Contributo ricevuto Euro 37.800 euro per il 2020 e 37800 per il 2021  

rende noto che nell’anno 2021 ha ricevuto i seguenti contributi:  

Bando 2021 - Categorie sociali deboli e salute pubblica per:  

Attività ordinaria dell’Associazione che svolge un’azione di distribuzione di mobili ed altri complementi di  arredo in modo gratuito a persone in situazione di disagio economico.  

Contributo ricevuto Euro 10.000,00  

Progetto “SAFE – Rete Nazionale per l’inclusione e la salute”  

Avviso n. 2/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il finanziamento di iniziative e progetti  di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. 3 luglio 2017, N. 117 e s.m.i. - anno 2020.  

Contributo ricevuto pari all’importo di € 26.460,90 

Progetto Asola e Bottone:

Quartieri in Azione Contro le Povertà


Il progetto "Asola e Bottone: quartieri contro le povertà" è il risultato di una collaborazione avviata nel 2012 tra la Fondazione Banca del Monte di Lucca e l'Arcidiocesi di Lucca - Ufficio pastorale Caritas. L'obiettivo principale è stato sperimentare modelli di accompagnamento delle marginalità, focalizzandosi su attivazione e partecipazione nei micro-contesti territoriali.


I quartieri coinvolti sono stati San Concordio, San Vito, Sant'Anna, Castelnuovo di Garfagnana e Viareggio, con l'obiettivo comune di contrastare la povertà, promuovere l'inclusione lavorativa, rivalutare spazi pubblici, stabilire alleanze con scuole e istituzioni, curare i giovani, favorire la socializzazione inclusiva e promuovere l'integrazione. 


Attraverso dei "Tavoli di Partecipazione" sono stati coinvolti gli attori locali attraverso gli enti chiave come la Fondazione Casa Lucca, Caritas Diocesana, Oikos, la Cooperativa Odissea, la Cooperativa Nanina con l'obiettivo generale di promuovere un welfare generativo di comunità attraverso interventi condivisi da vari soggetti del territorio.


Il progetto ha prodotto risultati tangibili, come interventi di contrasto alla povertà minorile, animazione di aree a rischio abbandono, corsi di lingua e cultura italiana, iniziative culturali come "Favole dal mondo", laboratori ludico-creativi, corsi di sartoria, e molto altro. In particolare, sono menzionati casi specifici per ogni quartiere, evidenziando il contributo delle associazioni coinvolte.


Complessivamente, il Progetto "Asola e Bottone" ha rappresentato un esempio concreto di come la collaborazione tra diverse realtà del territorio possa generare azioni innovative per contrastare la povertà e promuovere il benessere delle comunità locali.